Buone notizie - L'eroe della tenda rossa

Channel:
Subscribers:
1,010,000
Published on ● Video Link: https://www.youtube.com/watch?v=U0QojhDaJHU



Duration: 3:43
1,712 views
0


Giuseppe Biagi, da capo radiotelegrafista di 3ª classe il 15 aprile 1928 salì a bordo dell’aeronave N.4 comandata dal Umberto Nobile che già nel maggio del 1926 aveva raggiunto per la prima volta il pack artico con il dirigibile N.1 Norge. L’impresa del dirigibile “Italia” ebbe inizio il 19 marzo da Ciampino alla volta di Baggio, in provincia di Milano.
Poi la ripartenza. Obiettivo sorvolare il Polo Nord. L’esplorazione prevedeva tre vaste aree ancora sconosciute al nord della Groenlandia, in Siberia e nella Terra di Francesco Giuseppe. L’aeronave dopo le prime due missioni intermedie andate a buon fine del 15 e del 19 maggio, decollò il 23 maggio per la sua terza sfortunata missione. Durante la navigazione l’Italia dovette fare i contri contro la neve, il ghiaccio, il vento e la nebbia. La fuoriuscita di idrogeno da uno squarcio dell’involucro per cause sconosciute fece impattare il dirigibile sulla banchisa artica.
Furono i giorni della “Tenda Rossa” e dei superstiti del dirigibile “Italia”. Da quel 23 maggio fino al 3 giugno solo Giuseppe Biagi non si perse d’animo. Mise in funzione una radio, “Ondina 33”, oggi custodita presso il Museo tecnico Navale della Marina Militare di La Spezia. Provò più volte e finalmente riuscì a intercettare il segnale dalla stazione radio della Marina italiana di Roma – San Paolo, la quale annunciava che un radioamatore russo, Nicolaj Schmidt, era riuscito a captare i messaggi di soccorso dei superstiti del dirigibile “Italia”. Una notizia che risollevò le speranze e che portò a trarre in salvo Nobile e quel che restava dell’equipaggio.







Tags:
Tv2000
Cesare Cavoni
storie
interviste
notizie
immagini
intervista
racconti
buone notizie
L'eroe della tenda rossa
“Ondina 33
Baggio
Norge