Siracusa Polemica su verde in via Tisia, apporre ‘alberi giusti al posto giusto’ Brigate Rosa «Com

Channel:
Subscribers:
4,970
Published on ● Video Link: https://www.youtube.com/watch?v=hW1yz6mLozU



Duration: 3:49
12 views
0


Anche a Siracusa si è colta l’opportunità di costituire tali Centri, i CE.NA.CO di Via Tisia-Pitia e di Via Piave-Borgata, che, di concerto con l’Amministrazione Comunale, hanno ideato progetti per permettere agli utenti una fruizione diversificata dei luoghi, non solo commerciale, ma caratterizzata anche da proposte di eventi culturali, e dalla riconfigurazione degli spazi fisici.

E’ in questa cornice che si inquadra la polemica, che sta alimentando le cronache cittadine di questi giorni, riguardo l’importanza dell’inserimento dell’elemento arboreo, nell’ambito del progetto pubblico di valorizzazione di un contesto urbano, come quello di Via Tisia, totalmente privo di verde e caratterizzato unicamente da palazzi multipiani e cemento.

L’inserimento di alberature di grandi dimensioni, le uniche capaci di contrastare efficacemente le alte temperature estive, avrebbe come naturale conseguenza un effetto di sostanziale mitigazione del calore, azione che andrebbe attuata sistematicamente in ogni area urbana, alla luce degli effetti negativi sull’ambiente e sulla salute dell’uomo, causati dal riscaldamento globale.

Se ciò accadesse, Via Tisia si trasformerebbe in un’arteria verde, con “gli alberi giusti al posto giusto”, la cui tipologia scaturirebbe dall’azione congiunta e coordinata (non contrapposta), di agronomi, ingegneri e architetti, ognuno secondo le proprie competenze, con il risultato di creare un ecosistema a basso consumo idrico, che potenzi la naturale resilienza del verde, e tenga insieme al tempo stesso la natura dei suoli, le esigenze di carattere impiantistico e la qualità dell’ambiente fisico riconfigurato.

Sarebbe auspicabile, in tal senso, che anche l’attuale Giunta Comunale intervenisse nel dibattito in corso, prendendo una posizione chiara sulla questione delle nuove alberature, mettendo così in pratica quanto teoricamente enunciato nel Regolamento del Verde di Siracusa, al punto i) Verde nei parcheggi e nelle strade, che prescrive la messa a dimora di “alberi di prima grandezza” per i marciapiedi di larghezza superiore a 4 mt (come nel caso del progetto di Via Tisia), nonché parcheggi pubblici che “devono garantire un adeguato numero di alberature (…)”.

A tal proposito, riteniamo più che mai dirimente anche la questione relativa al mantenimento, e addirittura all’incremento (con la richiesta, da parte del Ce.Na.Co, di uso del parcheggio del Liceo Quintiliano) degli stalli esistenti per le auto, che andrebbe invece inquadrata in un’ottica più complessiva che riguarda il grande tema di una mobilità urbana sostenibile. Come si può continuare a immaginare un futuro in cui le auto private costituiscano l’unico mezzo di trasporto a Siracusa? Non è già evidente che il contingentamento delle risorse energetiche e l’aumento dei prezzi, dovuto alla guerra in atto, la progressiva e inevitabile sostituzione delle fonti fossili inquinanti a favore delle energie rinnovabili, ci impongono un deciso cambio di passo anche nella riorganizzazione di questo fondamentale settore, con la scelta conseguente e obbligata del trasporto pubblico elettrico?

Come donne della Brigata Rosa, vogliamo esprimere la nostra totale adesione ad un progetto di riqualificazione urbana e di valorizzazione dell’area di Via Tisia-Pitia, attraverso la realizzazione del Centro Commerciale Naturale, che abbia come obiettivo principale il miglioramento complessivo della vivibilità del quartiere, nel segno della sostenibilità ambientale e sociale.

Chiediamo all’Amministrazione Comunale, al Ce.Na.Co. e ai progettisti di ascoltare i molteplici appelli di questi giorni provenienti da più parti, a favore di una città più verde e resiliente sul fronte del contrasto al riscaldamento climatico, proprio a partire dal progetto di Via Tisia. Se fosse ancora possibile intervenire in tal senso, non si perda l’occasione di farlo.




Other Videos By Video66


2022-06-24Siracusa Battibecco tra Siam e Comune su chiusura acqua al condominio ‘Finzia’ stallo tra morosità
2022-06-24Pallamano, il terzino sinistro Zungri rinsalda il legame con la Teamnetwork Albatro
2022-06-24Augusta Musumeci visita il porto Potenziamento dello scalo megarese ed etneo rende centrale la Sici
2022-06-24Siracusa Dopo sequestro di 27 cellulari al carcere, ritorsioni e violenze agli agenti in tre giorni
2022-06-24Noto Diffamazioni e minacce, accuse via social di percezione indebita di denaro e maltrattamenti de
2022-06-24iracusa Calenda benedice gli inceneritori e l’inane sindaco Italia li sponsorizza nel frattempo la
2022-06-24Avola Passeggiava per le vie con arnesi atti allo scasso denunciato 48enne
2022-06-24Siracusa Contrasto allo spaccio, pregiudicato beccato con la droga arrestato
2022-06-24Siracusa Sequestro Ias, il Gip Palmeri rigetta il ricorso del Comune di Priolo
2022-06-24Siracusa Ai domiciliari per tentato omicidio, utilizzava certificati medici falsi per evadere arres
2022-06-24Siracusa Polemica su verde in via Tisia, apporre ‘alberi giusti al posto giusto’ Brigate Rosa «Com
2022-06-24Siracusa Ex albergo scuola, a breve comincerà la fase del consolidamento strutturale previsti 38 al
2022-06-24Siracusa Servizio idrico, l’ex sindaco Garozzo rinviato a giudizio
2022-06-23Acireale Duplice omicidio, cadaveri dei cugini rinvenuti in fondo agricolo pensionato confessa
2022-06-23Covid 19 In Sicilia crescono i ricoveri, Palermo e Catania oltre 1500 positivi Siracusa svetta a 4
2022-06-23Aggressioni violente agli agenti di Polizia, per loro 57 giorni di prognosi urge tutelare gli uomini
2022-06-23Turista s’infortuna ai laghetti di Cavagrande, sanitario lo soccorre ed accusa un malore interviene
2022-06-23Avola Contrasto allo spaccio ed al consumo di droga, una giovane arrestato un altro segnalato all’a
2022-06-23Siracusa Controlli a coloro che sono sottoposti a misure restrittive della libertà personale due de
2022-06-23Siracusa Sostavano all’interno dell’area archeologica denominata piccolo teatro romano
2022-06-23Pachino Crea un profilo Facebook falso e offensivo nei confronti di altra persona denunciata giovan



Tags:
Siracusa
Polemica su verde in via Tisia
Brigate Rosa