C'È LA SIAMO RISCHIATA GROSSA IN UNA EX FABBRICA DI ARMI (SECONDA GUERRA MONDIALE)

Channel:
Subscribers:
1,540
Published on ● Video Link: https://www.youtube.com/watch?v=M89p0HDwO0A



Duration: 35:30
77 views
10


Il 5 settembre 1923, la sirena chiamava al lavoro 2500 operai e l'opificio tutto incominciava a funzionare. Così è nato lo stabilimento di Roma della Società generale Italiana della Viscosa per la produzione di seta artificiale.
Nel 1929, avendo legami commerciali internazionali ed essendo dotata di capitali statunitensi, l'opificio risentì molto della grande depressione, che sconvolse l'intera economia mondiale. Dal 1930 al 1932 gli operai scesero da 2383 a 1339 in seguito a più di mille licenziamenti.
Prima durante la guerra d'Etiopia poi durante la seconda guerra mondiale, la Viscosa viene indirizzata dal regime a produrre uniformi e altre forniture militari.
Nel marzo del 1944 lo stabilimento subisce uno dei bombardamenti che gli Alleati effettuarono su Roma e, una volta terminata la guerra, per la fabbrica comincia il declino, portando il numero di operai da 1660 nel 1949 ad appena 120 nel 1953. Nel 1954 l'opificio chiude definitivamente, lasciando lo stabilimento in stato di abbandono.
Il cantiere apre nel 1992 ma uno sbancamento di terreno comporta lo sfondamento della falda acquifera del fosso della Marranella che riempie subito lo scavo effettuato. Per liberarsi dell'acqua, il costruttore fa deviare il flusso verso il collettore fognario che, però, essendo la sua portata insufficiente per la quantità d'acqua convogliata, comporta l'allagamento del sito e dell'adiacente largo Preneste.







Tags:
#horror
#Urbex
#TikTok
#paura
#cani
#romics
#tendenze
#Marvel
#Sony
#challenge
#perte
#perme
#rischio
#admiral
#sisal
#anime
#divertente
#scream
#kill
#warzone
#Jedi
#Gaming
#Suspense
#Dragon ball
#Spider Man
#Pastore tedesco
#gatti
#Happy
#funko pop
#Abbandonato
#Football
#son goku
#vegeta
#gohan
#tecnho
#rap
#freestyle
#shopping