LA GUERRA DELLO YOM KIPPUR ► Tattiche, armamenti e mezzi impiegati [Documentario ITA]

Subscribers:
25,400
Published on ● Video Link: https://www.youtube.com/watch?v=quVYEPTWODk



Duration: 15:42
13,312 views
549


►Sostieni il nostro lavoro supportando il Clan con una donazione qui https://www.paypal.com/pools/c/82Z4qtNTJT oppure utilizzando nelle live la funzione SuperChat.

La guerra dello Yom Kippur iniziò il 6 ottobre 1973 con l’attacco di Egitto e Siria contro Israele.

Lo Yom Kippur è il giorno più sacro nel calendario ebraico, un giorno di «espiazione», durante il quale gli Ebrei adulti sono tenuti a digiunare, con lo scopo di meditare e di avvicinarsi a Dio; analogamente, anche per i musulmani, quel giorno rientrava nel mese del Ramadan, durante il quale ricorre il digiuno di Sawm.

In quel momento religioso e meditativo, dal quale derivava un generale lassismo, il governo israeliano, con il Primo Ministro Golda Meir, considerava quasi improbabile un attacco diretto contro il proprio territorio, poiché le rispettive festività proibivano la guerra.

Diversamente, il Presidente egiziano Anwar Sadat, forte dell’appoggio del mondo arabo ed in collaborazione con Abu Sulayman Hafez al-Assad, Presidente della Siria, decise di avvantaggiarsi, sfruttando quel prezioso momento per attaccare e riconquistare i territori persi durante le precedenti guerre arabo-israeliane. L’Egitto attaccò il territorio del Sinai, colpendo il confine occidentale d’Israele e al contempo la Siria attaccò i territori delle alture del Golan, invadendo il confine Nord-Orientale. Gli aiuti di carattere militare ed economico per quest’attacco congiunto provenivano dalla Libia, dall’Iraq, dal Kuwait, dal Libano, dall’Algeria, dal Marocco, dalla Palestina, dalla Giordania e dall’Arabia Saudita. Nei primi giorni, l’Egitto e la Siria riuscirono ad ottenere buoni risultati. Inizialmente, l’Unione Sovietica tentò di convincere il Presidente egiziano Sadat di sospendere le operazioni militari e di addivenire ad un «cessate il fuoco». Tuttavia, su richiesta dello stesso Sadat e sulla scia degli iniziali successi militari, Mosca iniziò un’attività di supporto diplomatico-militare a favore degli Arabi. Allorché gli Stati Uniti cercarono la collaborazione di Mosca nel tentativo di imporre il «cessate il fuoco», l’Unione Sovietica rifiutò proprio nel momento in cui le forze arabe stavano ottenendo considerevoli risultati.

Tuttavia, il successo delle forze arabe non continuò oltre l’11 ottobre, quando le truppe israeliane riuscirono a riprendere il controllo della situazione, dapprima respingendo le truppe della Siria dalle zone che avevano conquistato e poi lanciando a loro volta un contrattacco all’interno dello stesso territorio siriano. Dal 16 ottobre, anche le forze egiziane iniziarono a subire dei rovesci militari e, anche in questo settore, le truppe israeliane, dopo aver respinto l’attacco iniziale, contrattaccarono con successo e oltrepassarono il canale di Suez, mettendo in serio pericolo la capitale, Il Cairo. In tal modo, appena trascorsa una settimana dall’inizio del conflitto, l’esito della guerra volgeva ormai a favore degli Israeliani.

Durante le ultime fasi del conflitto, le forze israeliane beneficiarono degli aiuti statunitensi sotto la forma di un ponte aereo.

Soltanto con la tardiva risoluzione dell’ONU, propugnata dal Segretario Generale Kurt Waldheim, la guerra ebbe una «fine» ufficiale, il giorno 22 ottobre. La risoluzione era la numero 338 e la sua prima dichiarazione imponeva il «cessate il fuoco» a tutte le parti coinvolte nel conflitto; tuttavia, gli scontri tra Egiziani ed Israeliani proseguirono anche dopo il 22 ottobre e costrinsero il Consiglio di Sicurezza dell’ONU ad emanare altre due risoluzioni (339 e 340) analoghe alla 338.

Nel frattempo, il Segretario di Stato statunitense Kissinger, si era recato in visita a Mosca. In quella occasione, i Sovietici sollevarono la questione che la mancata osservazione da parte degli Israeliani della risoluzione 338 avrebbe potuto provocare un diretto intervento militare sovietico. Tale ipotesi, ad ogni modo, spinse gli Stati Uniti a concludere il conflitto nel più breve termine di tempo possibile predisponendo maggiori aiuti da destinare ad Israele. La minaccia di intervento sovietico, anche se ridimensionata dalla scelta di campo degli Stati Uniti, riuscì tuttavia a diminuire il livello di aggressività israeliano e contribuì ad addivenire, il giorno 11 novembre, alla firma dell’«Accordo dei Sei Punti» tra Egitto ed Israele. L’accordo si riproponeva il rispetto da entrambe le parti delle risoluzioni dell’ONU e la definitiva conclusione del conflitto.

#documentario #israele #medioriente




Other Videos By Clan Legio Italica


2020-07-17LA BATTAGLIA DEL FIUME ARAR ► Shieldwall Gameplay ITA
2020-07-17COME CREARE UN ELMO CORINZIO ECONOMICO ► Video inviato dal legionario Silvio
2020-07-16E SE IL KAISER AVESSE VINTO LA WW1? #2 ► Kaiserreich MP [Hoi 4 ITA]
2020-07-15SERATE IGNORANTI IN LIVE #3► Football Manager 2020 Multiplayer ITA
2020-07-14E SE IL KAISER AVESSE VINTO LA WW1? #1 ► Kaiserreich MP [Hoi 4 ITA]
2020-07-12SERATE IGNORANTI IN LIVE pt.2► Multiplayer Aperto con Football Manager 2020
2020-07-11SERATE IGNORANTI IN LIVE ► Multiplayer Aperto con Football Manager 2020
2020-07-10SCOPRIAMO MANOR LORDS ► City Builder Medievale e RTS Stile Total War [Novità 2020]
2020-07-08#16 "Liberiamo l' Italia!" - Total War 1220 | La Serenissima [Attila Mod HD ITA]
2020-07-05#15 "A Grande Richiesta" - Total War 1220 | La Serenissima [Attila Mod HD ITA]
2020-07-05LA GUERRA DELLO YOM KIPPUR ► Tattiche, armamenti e mezzi impiegati [Documentario ITA]
2020-07-03SFOGO: UNA DELUSIONE SENZA FINE ► War Thunder Review
2020-07-03CI RIPROVIAMO (SERVER PERMETTENDO) | War Thunder World War Event
2020-07-01LA LOBBY DEI CARDINALI ► #28 Europa Universalis IV Emperor | Campagna Papa [Gameplay ITA]
2020-06-28DELIRIO DI ONNIPOTENZA ► #26 Europa Universalis IV Emperor | Campagna Papa [Gameplay ITA]
2020-06-25PAPA DON'T PREACH ► #25 Europa Universalis IV Emperor | Campagna Papa [Gameplay ITA]
2020-06-23Relax con Cities: SKYLINES ► L'Isola del Piacere
2020-06-23AND THE WINGED HUSSARS.... ► #24 Europa Universalis IV Emperor | Campagna Papa [Gameplay ITA]
2020-06-22Relax con Cities: SKYLINES ► La Valle Industriale
2020-06-22PREPARIAMOCI ALLA GRANDE GUERRA ► #23 Europa Universalis IV Emperor | Campagna Papa [Gameplay ITA]
2020-06-21Relax con Cities: SKYLINES ► Paradise Beach



Tags:
legio italica
LiG
gaming
dictator lawrence
Eneba
Eneba.com
Eneba psn
documentario
guerra israele
guerra sei giorni
guerra egitto
guerra siria
guerra medio oriente
guerra dello yom kippur
yom kippur war
guerra fredda
cold war
israele vs egitto
documentario guerra
documentario israele
documentario medio oriente