Le Recensioni di Alex - #155 BAD DUDES vs DRAGONNINJA Data East USA 1988 by Sala Giochi 1980
Le Recensioni di Alex - #155 BAD DUDES vs DRAGONNINJA - Data East USA 1988
Da molti considerato come la risposta di #DataEast al grande #DoubleDragon di #Technos, #BadDudesVsDragonninja è un ottimo picchiaduro a scorrimento, conosciuto in Giappone semplicemente come #DragonNinja, che in sala ha letteralmente spopolato in quegli anni. Il presidente degli Stati Uniti (che all’epoca era Ronald Reagan) è stato rapido dai “Dragonninja”, e tocca agli agenti governativi “Bad Dudes” correre in soccorso dell’attuale assegnatario della Casa Bianca.
Nel gioco, pubblicato nell’Aprile del 1986 per il mercato arcade, l’azione si svolge su 6 schemi, al cui termine di ognuno si dovrà affrontare un boss per poter accedere al quadro successivo; il gioco è pieno di citazioni di altri titoli Data East: per esempio si trovano attaccate ai muri delle locandine che pubblicizzano l’ottimo #Chelnov, e uno dei boss di fine livello altri non è che il loro personaggio di punta di quegli anni, #Karnov.
Una particolarità, assolutamente non comune per l’epoca di uscita, è data dal fatto che il gioco si sviluppa su due livelli in ogni schema, i giocatori possono decidere di giocare sulla parte bassa o alta dello schermo, e quest’ultima si può raggiungere con un salto o utilizzando per esempio le scale. Il sistema di controllo, tra l’altro assolutamente non semplice e né intuitivo, permette l’utilizzo di calci, pugni e altre mosse speciali, come già detto non facili da eseguire.
Il gioco è diventato un vero e proprio gioco cult per gli amanti del genere, e la sua vena umoristica la si intuisce fin dai primi istanti di gioco, quando nella intro un agente segreto ti dice:
“Il presidente Ronnie è stato rapito dai ninja. Sei un ragazzo abbastanza cattivo (bad dude) da riuscire a salvare Ronnie?'”
E quando avrai salvato il presidente Reagan comparirà nella Sala Ovale e dichiarerà: 'Hei ragazzi, grazie di avermi salvato, andiamo a farci un panino...2
Altra curiosità è data dal fatto che i camion presenti nel secondo livello, sulla fiancata riportano la scritta ‘fiancata Kikuchi Co.,Ltd'. La Kikuchi Co è una vera compagnia stabilita nel novembre 1953 in Giappone, produce e vende telai per automobili ed è affiliata alla Honda.
Un cabinato di questo gioco compare in #Robocop2, film del 1990 diretto da Irvin Kershner, e nel film del 1989 ‘Parenti amici e tanti guia (Parenthood) diretto da Ron Howard.
Ultima curiosità, la versione Giapponese, "Dragonninja", ha una sequenza finale diversa da quella delle versioni americane e europea.
Per concludere, grazie all’ottimo successo ottenuto in sala, il gioco è stato successivamente convertito per diverse piattaforme, tra cui #MsDos, #AppleII, #Nes, #Commodore64, #ZxSpectrum, #AmstradCpc, #AtariSt e #Amiga.
Alex
Donazioni: https://www.paypal.me/salagiochi1980
Facebook: http://www.facebook.com/salagiochi1980
Youtube: http://www.youtube.com/user/salagiochi1980
Instagram: http://www.instagram.com/salagiochi1980
Twitter: http://www.twitter.com/salagiochi1980
Blogspot: http://salagiochi1980.blogspot.it