WAR THUNDER - "La Storia secondo KOS" - Il TIGER

Channel:
Subscribers:
1,330
Published on ● Video Link: https://www.youtube.com/watch?v=7jj4U51P6F8



Game:
Duration: 37:02
4,290 views
112


Storia Operativa - 1:45
Gameplay Tiger - 17:42

Il progetto del Tiger viene sviluppato per far fronte alla minaccia dei carri Alleati. I combattimenti sul fronte francese contro i Matilda inglesi e il Char 1bis francese, avevano fatto notare la forte penuria delle corazze dei cannoni dei carri tedeschi. Questo problema aumentò quando sul fronte est, le forze tedesche impattarono contro i KV-1 e i T-34. Specialmente il T-34 risultò, a causa dei numeri prodotti, un avversario particolarmente ostico grazie all’inclinazione della corazza, concetto che verrà preso in considerazione e applicato sul progetto Panther.

Il Tiger quindi, nasce dalla necessità di schierare un carro che potesse sopperire alla mancanza degli altri veicoli impiegati al momento. La produzione cominciò nell’agosto del 1942 e i primi modelli, che avevano equipaggiato a malapena quattro battaglioni panzer, vennero impiegati in un’offensiva minore sul fronte Est.

Il primo terreno sul quale il Tiger venne impiegato, era paludoso e impervio, completamente inadatto all’impiego di un carro pesante da almeno 50 tonnellate. Durante l’azione, i Tiger si trovarono a combattere in ambienti stretti e molte volte a formazione in colonna per strade che tagliavano in mezzo ad acquitrini e paludi, dando quindi possibilità ai Sovietici d’approntare trappole e difese di profondità che unite alle imboscate provocarono numerose perdite fra Tiger e anche la cattura di un veicolo interamente funzionante. Questa catastrofe avvenne per causa di Adolf Hitler che insistette per provare immediatamente il nuovo carro e valutarne le performance.

Migliore sorte la ebbe in Nord Africa quando dei venti circa Tiger a disposizione, una media di quattordici era effettivamente operativa a causa della mancanza dei pezzi per le riparazioni. In questo teatro il Tiger diede sfoggio delle proprie qualità, sebbene venisse principalmente impiegato per rinsaldare delle posizioni e non per agire da sfondamento.
L’unità che ne era dotata infatti veniva continuamente spostata da un fronte all’altro per riempire eventuali buchi sulla linea o per rinsaldare posizioni prive di copertura corazzata. A causa di questo il rapporto d’uccisioni dei Tiger in questo teatro raggiunse livelli impressionanit, pari a circa 26 carri uccisi per ogni Tiger perso.

Le tattiche, teoriche, infatti decretavano che il Tiger dovesse operare come carro da sfondamento e che da solo potesse gestire un’avanzata (previa preparazione del comando per i rifornimenti), cosa che non era plausibile a causa del consumo di carburante, infatti aveva più o meno una media di 64 km operando fuori dalle strade convenzionali (per esempio in campagna), per non parlare del fatto che fosse tremendamente difficile da riparare e che era prono a subire danni critici ai cingoli e ai rulli di trascinamento.

Sul fronte Est e in Tunisia, a tal proposito, la maggioranza delle perdite dei Tiger fu dovuta a danni critici che non potevano essere risolti sul campo. Non esistendo nel periodo, carri di servizio pesanti a sufficienza per trainare il veicolo, quelli che non potevano essere recuperati per cause diverse, venivano distrutti sul posto per non lasciarli cadere in mano nemica.

Sebbene il Tiger fosse un veicolo di tutto rispetto, il corto raggio operativo, i problemi di manutenzione e soprattutto la sua scarsa produzione, di circa 1350 tra il ‘42 e il ‘44, ne decretarono la poca utilità in combattimento. Venne impiegato come bastione di difesa e in più occasioni i comandanti richiedettero URGENTEMENTE l’impiego di carri più leggeri, come il Panzer III come veicoli di supporto per i Tiger presenti, in quanto non potevano essere impiegati per fare determinati ruoli, come ricognizione, fiancheggiamenti e operazioni rapide.

Parzialmente, il problema del Tiger è dovuto ad uno sviluppo ingegneristico troppo avventato e dettato dalle necessità di guerra. Più volte infatti, dagli anni ‘30 al suo iniziale impiego nel ‘42 , il progetto subì pesanti cambiamenti, aumentando sempre più la richiesta di corazza e di potenza offensiva, provocando non pochi problemi agli ingegneri e soprattutto alla macchina bellica tedesca. Si può dire che il Tiger fu un “progetto sperimentale” e che la sua vera essenza, venne solamente sviluppata con il Koenigs Tiger modello che sostituì in produzione il Tiger dall’agosto del ‘44.

---------------------------------------
♦ LIBRO CONSULTATO ♦
---------------------------------------

Swinging The Sledgehammer: The Combat Effectiveness Of German Heavy Tank Battalions In World War II - *LINGUA INGLESE* - http://www.amazon.it/Swinging-Sledgeh...

----------------
♠ LINKS ♠
----------------

ClanVictrixOfficial - https://www.youtube.com/user/ClanVictrix
Clan Victrix Forum - http://clanvictrix.forumfree.it/







Tags:
kos gaming channel
war thunder ita
war thunder gameplay
tiger
operativo
seconda guerra mondiale
nord Africa
fronte est
t-34
ww2
necessità
terreno
catastrofe
adolf hitler
performance
sorte
tattiche
riparare
rullo di trascinamento
germania
war thunder italiano
war thunder italy
war thunder gameplay pc
war thunder gameplay panzer
war thunder tiger
war thunder tiger 1
war thunder ground forces gameplay german
gameplay pc
gameplay commentary



Other Statistics

War Thunder Statistics For KOS

KOS currently has 120,709 views spread across 389 videos for War Thunder. His channel uploaded over 19 days worth of War Thunder videos, or 48.39% of the total watchable video on KOS's YouTube channel.