2019 - Un nuovo anno con Papa Francesco 01/01/2019

Channel:
Subscribers:
1,010,000
Published on ● Video Link: https://www.youtube.com/watch?v=_jvHmZKJ9-A



Duration: 1:03:02
1,750 views
0


Prima puntata del 2019 del “Diario”, con uno speciale ricco di anticipazioni per il nuovo anno e una riflessione sull’anno che si è appena concluso.
A partire dall’ascolto delle parole del Papa dopo l’Angelus del 1° giorno dell’anno Nicola Ferrante incontra Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio e Luis Badilla, direttore de Il Sismografo. Con loro traccia un bilancio del 2018 del magistero di Papa Francesco e anticipa gli appuntamenti più attesi e le sfide del 2019 per la Chiesa di Bergoglio a partire dai viaggi internazionali già in programma tra cui Panama, Emirati Arabi Uniti, Marocco, Bulgaria, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Mozambico e Madagascar.
In esclusiva l’intervista al Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, sull’impegno del pontificato di Bergoglio a favore dell’incontro e della fraternità in particolare con il mondo arabo, e poi sull’impegno della Chiesa nella lotta alla pedofilia.
Tra le sfide del 2018 infatti papa Francesco ha affrontato con grande determinazione gli scandali della pedofilia nella Chiesa. Abbiamo così riascoltato alcuni passaggi dei suoi discorsi in cui condanna quanto emerso e chiede perdono per le vittime degli abusi.
Ma il 2018 è stato anche un anno in cui la Chiesa si è messa in ascolto dei giovani, mettendoli al centro del Sinodo dei Vescovi, e anche l’anno delle Visite Pastorali in Italia sulle orme dei grandi pastori che impresso il loro segno con la propria opera.







Tags:
Angelus
1 gennaio 2019
Comunità di Sant’Egidio
Luis Badilla
Il Sismografo
Nicola Ferrante
Tv2000
Religione
Bergoglio
Panama
Emirati Arabi Uniti
Marocco
Bulgaria
Macedonia
Mozambico
Madagascar
Pietro Parolin
Papa Francesco
Sinodo dei Vescovi