Card. Parolin a Tv2000 su Iraq, terrorismo e pedofilia

Channel:
Subscribers:
1,010,000
Published on ● Video Link: https://www.youtube.com/watch?v=KUL4w_mt7L4



Duration: 12:22
1,076 views
0


“Per un viaggio del Papa in Iraq ci devono essere quel minimo di condizioni che permettano al viaggio stesso di realizzarsi ma che attualmente non esistono”. Lo ha detto il segretario di Stato vaticano, il card. Pietro Parolin, in una lunga intervista a Tv2000 realizzata da Cristiana Caricato andata in onda durante lo speciale del ‘Diario di Papa Francesco’. Tra i temi l’attenzione del Papa al mondo arabo, il terrorismo, il viaggio in Iraq e la pedofilia.
“Certo – ha sottolineato il card. Parolin - c’è una grandissima attesa da parte di tutti: autorità, alcuni musulmani che ho avuto occasione di incontrare e soprattutto comunità cristiane che sentono il bisogno di avere il Papa per essere confermati nella fede e incoraggiati nella loro situazione. Mi permetto di esprimere la speranza che queste condizioni possano realizzarsi e che il Papa possa andare al più presto anche in Iraq”.
“Il problema del terrorismo – ha aggiunto il card. Parolin - non è stato superato e dal mio viaggio in Iraq l’impressione che ho avuto e che mi è stata confermata da autorevoli interlocutori è che ancora sono presenti le radici di questo fenomeno. Richiamare continuamente questi temi serve veramente a sensibilizzare l’opinione pubblica e le coscienze per superare il fenomeno che non è solo un superamento di tipo militare. Certamente il tema della sicurezza è molto importante ma il fondamentalismo e il radicalismo che si manifestano nelle forme estreme del terrorismo hanno bisogno anche di una educazione al rispetto reciproco e alla fraternità. In fin dei conti nella proposta della Chiesa e del Vangelo siamo tutti fratelli perché figli dello stesso padre. E questa fraternità la dobbiamo manifestare nella nostra vita. A questo punto è importante che da parte di tutte le autorità religiose ci sia una condanna totale di questi fenomeni. Non ci si può appellare a Dio, come ha detto il Papa tante volte, per andare contro gli esseri umani per distruggerli e violentarli”.







Tags:
Parolin
Tv2000
Iraq
terrorismo
pedofilia
Cristiana Caricato
Diario di Papa Francesco
musulmani
intervista
Pietro Parolin
Vangelo
segretario di Stato vaticano