🕹️ C64-Game/2019: Tetris MP V1.2 | by MP Soft/Hokuto Force
Tetris MP V1.2 [2018]
Released by :
MP Soft
Release Date :
20 February 2018
Type :
C64 Game
AKA :
Tetris MP
Credits :
Code .... MP Soft
Music .... Echo of Excess
fieserWolf of Abyss Connection
Graphics .... MP Soft
Charset .... MP Soft
SIDs used in this release :
Russia-Mix (/MUSICIANS/T/Tichelmann_Kay/Russia-Mix.sid)
Tetris (/MUSICIANS/F/FieserWolF/Tetris.sid)
Source :
https://csdb.dk/release/?id=162356
Download :
http://csdb.dk/getinternalfile.php/164845/tetris.d64
---
Oggi vi racconto la storia di un gioco che ha segnato la storia: il Tetris, raccontato direttamente da Marco, il membro italiano del gruppo Hokuto Force, che da anni continua a portare avanti la tradizione del Commodore 64. La sua versione del famoso gioco ha una storia tutta sua, che affonda le radici nei primi anni della sua carriera di programmatore.
Stralcio da Intervista a Marco, membro di Hokuto Force, sulla sua versione di Tetris per Commodore 64:
Marco, raccontaci come è nato il tuo Tetris?
“La storia del mio Tetris inizia tanti anni fa, quando ero ancora uno studente delle scuole superiori. Un giorno, provai la versione originale del gioco, quella russa, sui PC IBM XT 286 che ave… decisi di passare all’Assembly, per migliorare la performance. Così, pian piano, il gioco iniziò a prendere forma. Ma durante lo sviluppo, mi sono reso conto di un errore: avevo pensato di usare una griglia 3x3 per contenere i pezzi, ma questo non mi permetteva di gestire il classico ‘pezzo lungo’ da 4 caratteri. A quel punto, mi fermai. Un errore di gioventù, se vogliamo.”
Cosa è successo dopo?
“Molti anni dopo, rispolverando quel vecchio codice, decisi di sistemarlo e pubblicarlo su CSDB, per concludere definitivamente quel progetto che avevo iniziato da giovane. La versione che pubblicai però suscitò un bel po' di critiche, soprattutto per l'assenza del famoso pezzo lungo 4. Quando vidi il putiferio che si scatenò intorno al gioco, iniziai a pentirmene un po’. Ma invece di fermarmi, decisi di rimettere mano al progetto.”
E come è andata alla fine?
"Riprendendo il codice, rivedendo la griglia dei pezzi e perfezionando il gioco, alla fine riuscì a ottenere un Tetris degno di questo nome. Dopo qualche mese, raggiunsi il mio obiettivo e decisi che quella sarebbe stata la versione finale. Così, finalmente, il mio Tetris era pronto per essere davvero ‘chiuso’. La versione 1.2, quella definitiva, è il risultato di un lavoro lungo e appassionato che si è concluso dopo più di trent’anni.”
---
Marco, grazie per aver condiviso questa storia affascinante. Un altro pezzo di storia del Commodore 64, un gioco che ha segnato generazioni e che, grazie al tuo impegno, continua a vivere nella scena retro gaming!
•▼ LEGGIMI, SONO IMPORTANTE! ▼•
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
▶ ️ Se vuoi supportarci con il progetto tramite una donazione su PayPalhttps://paypal.me/jojokujo7474
☕ Oppure offrirci un Caffhttps://www.buymeacoffee.com/joss74s74
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
WARNING: I DON'T HAVE COPYRIGHT ON IT.
If you've legal reasons for removing, I'll remove, and apologize for it. I respect all author's work, and if he sells legally, I'll support it removing this video.
BUT, if you contact directly YT for removing without BEFORE asking me in a friendly way, maybe "someone" will spam this on all sharing platforms: I respect you, then please respect me.