OutRun 2006 Coast 2 Coast (PC) OutRun 2 Easiest Course
OutRun 2
Il titolo porta OutRun 2, ma in realtà il gioco nel filmato si chiama OutRun 2006, ed è una espansione del 2.
Ma andiamo con ordine....
Sono passati oramai 30 anni da OutRun. Il gioco vanta ancora un'ottima giocabilità, ma ovviamente a molti, abituati ai poligoni e l'antialiasing, le immaginone 2d che scalano non garbano più.
Di acqua sotto ai ponti ne è passata, e dopo una serie infinita di cloni e seguiti (qualche nome: Turbo OutRun, OutRun Battle, OutRun Europa, Outrunners, OutRun 2019, insomma ci siamo capiti...), OutRun si avviava ad una meritata pensione, ed il team Sega che lo realizzò lavorava verso la metà dei '90 ad i suoi successori tridimensionali, ovvero Virtua Racing, e dopo poco il popolarissimo Daytona Usa.
Fast forward to 2003: dopo svariati anni il mercato dei videogiochi è cambiato radicalmente: ingigantito oltre numeri prima difficili da immaginare, con le sale giochi in profonda crisi, in Italia già estinte, ed una Sega orfana di una console.
I giochi di guida sono molti più di prima e molto più variegati,
l'eredità scanzonata e godereccia di OutRun è stata raccolta da Need for Speed e Burnout. (soprattutto Burnout)
Il team AM2 di Sega decide che è tempo di un seguito per OutRun.
Un altro?
Bè sì, ma stavolta è quello vero, stavolta è OutRun 2.
Sviluppato su una scheda da sala basata sull'architettura della prima Xbox, (non la 360, quella prima dannati beoti) questo seguito fin dall'inizio si pone esattamente lo stesso obiettivo del suo predecessore, adottando esattamente la stessa formula: 15 percorsi disposti ad albero, una ferrari e una bionda coi capelli al vento a fianco del pilota, 5 minuti di corse folli e spensierate.
Ovviamente qualcosa di nuovo c'è: grafica 3d sbalorditiva per 10 anni fa, un fottio di Ferrari tra cui scegliere, varie modalità per aggiungere un pò di varietà, come l'immancabile mirror mode, e la nuova gradita, e da me abusata, aggiunta della derapata per affrontare a tutta velocità ogni percorso, e al termine di un livello a seconda delle proprie prestazioni fanno capolino stormi di uccelli migratori, o draghi e unicorni e stronzate così.
OutRun 2 è stato un successo e ne sono uscite 2 espansioni, SP e 2006, da cui è preso il filmato, con annesse un macello di roba, dandogli dimensioni ragguardevoli, riuscendo a ritagliarsi una fetta in un mercato dominato da Gran Turismo e dai soldi della fottuta EA, indirizzato come già detto a chi cerca un'esperienza nostalgica e/o semplice, senza dover aspettare un quarto d'ora di caricamenti e verifiche online per fare una partita e personalizzare la tua macchina ed il tuo garage, e o mio dio condividi su facebook che hai vinto una gara, come l'ultimo maledetto Most Wanted.
Sì, il mio odio per la EA non conosce confini.
Sia chiaro il gioco non è perfetto:
la folla sembra realizzata col cartongesso, le vetture del traffico corrono come delle matte in curva e tamponarle non solo non è sconsigliato ma a seconda dei contesti può essere utile, la Ferrari non può girarsi a 180° e tornare indietro.
Ah, e i caricamenti sono un pò lenti alle volte...
Ma detto questo, è tremendamente divertente.
Tanto che posso affermare tranquillamente che non solo è superiore all'originale, ma è di fatto uno dei miei racing game preferiti di sempre, forse secondo solo a quelli futuristici...ma di quelli parleremo altre volte.
Ciò che mi ha colpito è la scelta controcorrente già 10 anni fa di realizzare un gioco semplice, senza menù e una valanga di stronzate annesse che appesantiscono e spesso non arricchiscono il gameplay, come avrete notato dalla bassa opinione che ho degli ultimi lavori EA, e senza porsi in competizione coi simulatori di guida, che sono un genere oramai molto diverso.
Hanno fatto bene?
Sono dei fottuti dinosauri?
Per me le risposte furono ovvie dopo le prime partite, a cui ne seguirono molte altre...
E voi che ne pensate?
Other Videos By Blasco Gaming
Other Statistics
OutRun 2006: Coast 2 Coast Statistics For Blasco Gaming
Currently, Blasco Gaming has 9,810 views for OutRun 2006: Coast 2 Coast across 6 videos. Less than an hour worth of OutRun 2006: Coast 2 Coast videos were uploaded to his channel, making up less than 0.48% of the total overall content on Blasco Gaming's YouTube channel.