. Premio Vittorini, scelti i finalisti menzione speciale a Tomassini, a Ragusa il Premio editoria

Channel:
Subscribers:
4,970
Published on ● Video Link: https://www.youtube.com/watch?v=LO-NqjSN8Ok



Duration: 2:11
7 views
1


E’il momento dei primi verdetti per la XXII edizione –del Premio Letterario Nazionale Elio Vittorini e la IV edizione del Premio per l’editoria indipendente Arnaldo Lombardi, la manifestazione promossa dall’Associazione Culturale Vittorini-Quasimodo e dall’Assessorato alla Cultura della Città di Siracusa in collaborazione con la Fondazione INDA, la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Siracusa e con il sostegno di Confindustria Siracusa. La manifestazione, inoltre, ha anche il patrocinio dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.



La Commissione di valutazione, presieduta dal professore Antonio Di Grado, ha individuato fra i 37 autori in concorso, di 23 case editrici, i tre finalisti tra i quali verrà proclamato il vincitore durante la cerimonia di consegna del Premio Nazionale di Letteratura Elio Vittorini e del Premio per l’Editoria Indipendente Arnaldo Lombardi si svolgerà a Siracusa sabato 9 settembre 2023 al Teatro Comunale.
I finalisti sono (in ordine rigorosamente alfabetico): Maria Grazia Calandrone con Dove non mi hai portata (Einaudi); Giuseppe Lupo con Tabacco clan (Marsilio); Matteo Nucci con Sono difficili le cose belle (HarperCollins);

Q

La Commissione di valutazione tornerà a riunirsi a ridosso della cerimonia di consegna del premio per scegliere il vincitore. Al voto di ciascuno dei sette componenti della Commissione, andrà a sommarsi anche quello espresso cumulativamente dal Comitato studentesco di lettura – composto da studenti degli ultimi due anni di istituti superiori della provincia di Siracusa segnalati direttamente dagli Istituti scolastici – e dal Circolo di lettori, individuato in collaborazione con la Società Dante Alighieri e alcune librerie siracusane fra gli appassionati della lettura.
Al vincitore del Premio Vittorini 2023 andrà un assegno di 3mila euro mentre ai due finalisti non vincitori andrà un assegno di mille euro ciascuno.


La Commissione di valutazione, inoltre, ha voluto assegnare quest’anno una menzione speciale alla scrittrice Veronica Tomassini per il suo L’Inganno (La nave di Teseo) con la seguente motivazione: Ultimo d’una serie di romanzi che hanno imposto Veronica Tomassini all’attenzione della critica più sensibile all’innovazione espressiva e al coraggio nell’indagare temi e ambienti off limits, L’inganno racconta una ricerca impossibile di verità e di felicità che sfiora perfino la sfera del Divino ma per ripiombare in una desolante realtà che l’ha resa, assieme all’amore, ingannevole miraggio.

Anche quest’anno al Premio Nazionale Elio Vittorini è affiancato il Premio per l’Editoria Indipendente Arnaldo Lombardi – in omaggio all’editore siracusano di adozione che fu tra gli ideatori del Premio Vittorini – destinato alle case editrici indipendenti che abbiano un catalogo di almeno 20 pubblicazioni di carattere storico e letterario. Il riconoscimento per l’edizione 2023 è stato assegnato alla casa editrice “Le Fate” di Ragusa, solida realtà siciliana con una progettualità di ampio respiro che guarda a tutte le diverse forme di espressione culturale. Nel campo dell’editoria al centro del progetto c’è la Sicilia con le tematiche cruciali nel discorso identitario dell’Isola. L’ultima iniziativa lanciata è Le Fate green, progetto che punta a proporre l’ebook come strumento di contrasto alla povertà educativa e alla scarsa diffusione della lettura.




Other Videos By Video66


2023-07-04Siracusa. Bilancio consuntivo 2022, ‘Civico 4’ denuncia insolvenza di 26,2 mln di euro
2023-07-04Una guida ‘green’ per le imprese: scritta dall’ingegnere siracusano Walter Miduri
2023-07-04Siracusa. Prete commette reato e torna laico: Santa Sede lo ‘sveste’ dallo stato clericale
2023-07-04Autista del 118 accusato di rivelare segreti su pazienti prossimi al decesso: «Assolto
2023-07-03Floridia. Cade la statua della Madonnina di Fatima e colpisce un devoto: trasportato in ospedale
2023-07-03Siracusa. Istruzione, Comune verifica l’assolvimento del diritto-dovere allo studio
2023-07-03Siracusa. Sfrecciano con le moto d’acqua in area marina protetta: beccati e sanzionati
2023-07-03Consiglio comunale, fervono i preparativi delle liste e partiti per la composizione
2023-07-03Fontane Bianche, allarme inquinamento mare lungo la costa
2023-07-03Siam, carenza idrica nella zona del Plemmirio: riprendere urgentemente le chiusure notturne
2023-07-03. Premio Vittorini, scelti i finalisti menzione speciale a Tomassini, a Ragusa il Premio editoria
2023-07-03Siracusa. Traffico impazzito in via Elorina, che il cielo ci aiuti…
2023-07-03Priolo Gargallo Truffe agli anziani, Carabinieri iniziative a tutela dei cittadini
2023-07-03Senza sosta gli sbarchi, centinaia di migranti e presunti ‘scafisti’ approdano al porto megarese
2023-07-03Augusta Escono in barca ma non rientrano sparano in aria razzi rossi di SOS, salvati dalla Guardia
2023-07-03Lo snodo ‘sfortunato’, incidente allo svincolo di Cassibile coinvolti 3 veicoli, interviene l’elisoc
2023-07-03Rissa Biancavilla
2023-07-03Messina Corruzione e concussione in cambio di assunzioni in strutture sanitarie politico messinese
2023-07-02Siracusa «Magna Grecia nel tempo», il 3 luglio in città le tappe conclusive del forum internazional
2023-07-02Siracusa Stagione turistica al sicuro con i posti fissi stagionali dei Carabinieri
2023-07-02Siracusa Pride 2023 grande partecipazione per la parata con Vladimir Luxuria