EDICOLA 2000-ANUBI

Subscribers:
2,130
Published on ● Video Link: https://www.youtube.com/watch?v=vCZjEQg5XdA



Game:
Duration: 33:23
340 views
22


Crystals of Zong è un gioco canadese pubblicato nel 1983. È un semplice gioco di labirinti in cui il giocatore deve raggiungere la fine del livello sopravvivendo a vari mostri.

Ogni livello è composto da 9 stanze labirintiche disposte in una griglia 3x3. Il giocatore inizia nel mezzo della stanza centrale e ognuno è collegato a quelli adiacenti. In ogni stanza ci sono quattro mostri, una chiave, una spada, un caveau centrale con un tesoro, e in ogni livello c'è una torcia che può respawnare in una stanza diversa 2 o 3 volte per livello, portando il totale disponibile a 3 o 4. Ci sono 4 livelli: nel primo i mostri sono serpenti, nel secondo pipistrelli, nel terzo ragni e nel quarto mummie che sparano di fronte al giocatore. Ogni mostro è più veloce del precedente. Si muovono casualmente lungo il labirinto e toccando uno di loro oi loro proiettili ucciderà il giocatore, che perderà quindi una delle sue 5 vite. I mostri possono cambiare direzione in una curva o in un incrocio, ma non si fermeranno mai e molto raramente faranno un'inversione di marcia. Inoltre, nelle stanze non ci sono morti. Il giocatore può invertire la direzione ma può fermarsi solo se colpisce un muro che gli impedisce di proseguire in avanti. Ogni livello ha un limite di tempo di 3:30 minuti, mostrato sulla barra in basso a destra dello schermo. Quando sarà finita, i mostri diventeranno scuri e difficili da vedere. Prendere la torcia ripristinerà l'ora e i mostri torneranno luminosi. Prendere una spada consentirà al giocatore di uccidere i mostri di questa stanza per i prossimi 6 secondi, tranne nel quarto livello dove non ci sono spade. Ogni chiave permette di aprire uno dei 9 caveau, dove il giocatore può prendere il tesoro. I tesori danno punti, ma alcuni hanno anche altri effetti. Prendere gli stivali consente al giocatore di muoversi più velocemente fino alla fine del livello; prendere la spada speciale permette di uccidere i mostri di questa stanza per 21 secondi; prendere la scala terminerà il livello e porterà a quello successivo. Se un giocatore prende una spada o una spada speciale e lascia il livello, i suoi effetti scadono immediatamente. I mostri diventano rossi quando il giocatore può ucciderli e rosso scuro durante l'ultimo secondo è possibile ucciderli. I colpi di mostri e mummie non possono raggiungere il giocatore quando si trova all'interno delle cripte del tesoro. Mostri, chiavi e bordi dello schermo hanno colori diversi, ma non hanno alcun significato particolare. Raggiungere il giocatore quando si trova all'interno delle cripte del tesoro. Mostri, chiavi e bordi dello schermo hanno colori diversi, ma non hanno alcun significato particolare. Raggiungere il giocatore quando si trova all'interno delle cripte del tesoro. Mostri, chiavi e bordi dello schermo hanno colori diversi, ma non hanno alcun significato particolare.

Non ci sono livelli di difficoltà. I primi tre livelli sono abbastanza facili, il quarto è più complicato.

Crystals of Zong non ha una colonna sonora, ma ha dei simpatici effetti sonori: prendendo una torcia suonerà "Light my Fire" dei Doors, prendendo un tesoro suonerà "If I Were a Rich Man" di Sheldon Harnick & Jerry Bock , alla fine di un livello suonerà "Baby Elephant Walk" di Henry Mancini e morendo suonerà la melodia folk "New Britain".

Due bug sono abbastanza comuni:

La barra del tempo spesso si blocca, dando al giocatore un tempo illimitato di luce.
Il gioco si blocca di tanto in tanto all'inizio di un livello.