Natale, sotto l’albero i ‘sopravvissuti’ di una famiglia problematica: che trionfi l’amore

Channel:
Subscribers:
4,970
Published on ● Video Link: https://www.youtube.com/watch?v=RUev3Wu8R6U



Duration: 2:30
6 views
0


Ed eccoci arrivati alla santa festa del Natale della natività dove si trascorrono parecchi giorni festivi in casa in famiglia, ma non per tutti è sempre una festa. Ahimè si prospettano infatti situazioni particolarmente delicati, come da più parti sottolineano, psicoterapeuti, che, con estremo realismo, raccontano come le feste per qualcuno non sono solo ‘una immagine idilliaca da spot pubblicitario’ alle prese con torroni e panettoni, ma anche occasione di problemi qualora vi siano questioni irrisolte con la famiglia o con sé stessi. ‘Non a caso tra gennaio e marzo aumentano le richieste di terapia da parte dei «Christmas survivors»’, affermano

Sono tanti i cosiddetti ‘sopravvissuti del Natale’ che si avvicinano dopo le feste alla presunta terapia per ragioni diverse, ‘ma poi ci si rende poi conto che, alla base di una problematica c’è spesso un rapporto familiare disfunzionale’. Molte persone hanno problemi a pensare le festività del Natale in famiglia, perché in loro produce ansia. Per gli esperti sono i cinque problemi ricorrenti constatati dalla psicologa ed altrettante soluzioni per affrontarli.

La famiglia si allarga, come gestire l’allontanamento dei figli. Tra le questioni che possono generare ansia, il riadattamento a nuove dinamiche familiari, dovuto all’evoluzione del nucleo familiare stesso. «Le famiglie vivono evoluzioni e perdono i nonni, ma si allargano con l’ingresso di coniugi, cognati, nipoti, figure esterne con abitudini diverse dalle proprie che nei giorni di festa devono spesso convivere forzatamente. In alcuni casi c’è bisogno fare una scelta tra la famiglia d’origine e quella attuale, oppure unire le due famiglie e fare tutto insieme, anche se può risultare davvero scomodo».

Sommessamente avviene, un nodo fondamentale è quando i genitori si trovano a dover gestire l’amarezza per l’assenza del figlio che magari, per la prima volta, trascorrerà il Natale o il Capodanno con gli amici o con il partner. Questa delusione sfocia in ricatto morale: «Se non ci sei alla cena dai nonni non andiamo neanche noi». Questo atteggiamento può creare un senso di colpa nel figlio. Inutile dire che i genitori devono imparare lo svezzamento, accettare e rispettare le scelte dei figli e lasciarli andare».

Molte volte si verifica il problema regali ‘sbagliati’. Anche lo scambio dei regali, fatto che di per sé dovrebbe essere un momento piacevole per tutti, può sfociare in momenti di tensione. Per alcuni il cadeau perfetto è una sciarpa, un libro, insomma un oggetto dal valore simbolico. Altri però optano per un regalo importante: un gioiello, un oggetto ipertecnologico. E quando dai pacchetti escono cose così diverse si crea quanto meno imbarazzo. È importante ricordare che il regalo di Natale deve essere un oggetto simbolico. Occorre evitate di strafare. Mettetevi d’accordo, dove è possibile, sulla tipologia di regalo.

Quando un figlio vuole un regalo, ma costa troppo. Cosa fare? La maggior parte delle volte i bambini nella tradizionale letterina a Babbo Natale elencano una lista di desideri che non sono proprio alla portata economica di mamma e papà. Come comportarsi in questi casi? E’ importante adottare un atteggiamento proattivo. Regaliamo ai ragazzi la possibilità di desiderare e rinforzare i propri desideri. Basterà acquistare un salvadanaio in terracotta, inserire all’interno qualche soldo e dire al bimbo o alla bimba che aspetta il regalo costoso che nei prossimi mesi tutti aggiungeranno soldi a quel salvadanaio fino a raggiungere la cifra giusta, nonni e zii compresi.

Per non dire delle aspettative deluse. Le feste sono il periodo peggiore per fare bilanci. Guai a mettersi a ragionare sui traguardi non raggiunti durante l’anno. È fondamentale guardare quello che si è riusciti a diventare non il punto dove non si è ancora arrivati e, comunque, se si è troppo indietro rispetto alle proprie aspettative chiedersi: perché mi sto frenando?

Per i single il Natale è diverso, come alleviare il senso di solitudine. C’è poco da tergiversare: per chi è single e non ha creato una famiglia propria, è possibile che il Natale crei un senso di solitudine. Cosa fare in questo caso? Tutto è molto soggettivo ma il suggerimento è di rendersi utili. Fatevi vivi con qualche associazione di volontariato, date la vostra disponibilità e passerete il Natale più bello della vita. È importante che ciascuno senta se stesso e decida cosa fare.




Other Videos By Video66


2023-12-28Grave incidente stradale sulla Rosolini Modica, scontro frontale: tre feriti
2023-12-28Oggi l’anniversario del terremoto più devastante del ’900 in Italia
2023-12-28Sicurezza on-line, Polizia Postale: «Un anno d’impegno tra gli studenti»
2023-12-28Fontane Bianche, lavori in ritardo e privi di cartellonistica: vandali in azione e discariche
2023-12-28Tempio di Apollo, frase in arabo apostrofa il popolo italiano: eliminata
2023-12-28Dalle iconiche scene di ‘Ghost’, Whoopi Goldberg approda in Ortigia: autografi e selfie con i fan
2023-12-28Dipartita del giornalista siracusano Italo Formosa
2023-12-28Spoglie di Santa Lucia, richiesta udienza al Pontefice: supplica per il ritorno definitivo
2023-12-28La scure dell’«Autonomia differenziata» mentre il Pil ci condanna: le famiglie sono in crisi
2023-12-28VIDEO scuole
2023-12-26Natale, sotto l’albero i ‘sopravvissuti’ di una famiglia problematica: che trionfi l’amore
2023-12-26La famiglia è il collante della società:«Arcivescovo incontra il direttivo del Forum delle Famiglie»
2023-12-26Degrado infrastrutturale, deficit sanitari e carenza di agenti: le criticità nelle carceri aretusee
2023-12-26Noto. Rompe le acque e partorisce in auto, lieto evento: Leo ‘voleva’ essere netino
2023-12-26Priolo. Non si ferma all’alt, in fuga sfreccia contromano in pieno centro e tampona i Carabinieri
2023-12-26Da quasi mille anni Siracusa è orfana e festeggia la sua Santa con un nodo alla gola
2023-12-26Mutui tasso variabile, Regione rimborsa 50% interessi per prima casa
2023-12-26‘Le Tele di Aracne’ per ricucire la vita e creare il futuro: inaugurata l’Accademia di Sartoria
2023-12-26Dall’Irfis aiuti alle imprese con altri 32 milioni: trasmessi i bonifici
2023-12-26Gli auguri dell’Arcivescovo Lomanto: «La venuta del Signore ci doni forza e coraggio»
2023-12-24Editoriale Santa Claus ‘greco’Protegga Siracusa