
NINTENDO GAMECUBE
Il Nintendo GameCube (ニンテンドー ゲームキューブ Nintendō Gēmukyūbu?), anche noto come GameCube (abbreviato come NGC in Giappone o GCN in Europa e Nord America) è una console prodotta da Nintendo. È stata una console di sesta generazione, assieme a Dreamcast, PlayStation 2 e Xbox. Commercializzata tra il 2001 e il 2007, la quarta console prodotta dall'azienda giapponese è stata annunciata come successore del Nintendo 64 con il nome in codice "Dolphin"(sebbene sia stata internamente indicata inizialmente come "N2000"e "Project Dolphin".
GameCube è stata la prima console Nintendo a utilizzare i dischi ottici come supporto di memorizzazione principale. I suoi dischi, in formato simil–mini DVD, lo rendevano un sistema non progettato per riprodurre DVD di dimensioni standard o CD audio, a differenza delle sue concorrenti contemporanee, portando il sistema a specializzarsi esclusivamente sui videogiochi. La console ebbe un supporto per il gioco in rete, ma in modo limitato e con pochi titoli, tramite una scheda di rete a connessione a banda larga o un adattatore per modem a 56 kbit/s e poteva connettersi alla console portatile Game Boy Advance, tramite cavo apposito, che consentiva ai giocatori di accedere a funzionalità di gioco esclusive utilizzando la portatile come secondo schermo e controller.
GameCube supportò il formato video composito per visualizzare videogiochi sullo schermo; tuttavia, vi furono alcune differenze nei due modelli della console: i modelli prodotti nel periodo 2001–2003 avevano anche la possibilità di utilizzare cavi video a componenti, modalità in scansione progressiva e una seconda porta seriale; inoltre la targhetta sulla parte superiore della console con la scritta "Nintendo GameCube" poteva essere rimossa. Questo modello divenne noto come "DOL–001". Le particolarità appena menzionate vennero rimosse nel modello prodotto nel periodo 2004–2007; noto come "DOL–101". Nella versione più recente venne introdotto un firmware che disabilitò i trucchi Action Replay e il laser di lettura del disco venne migliorato. Questo stesso modello venne fornito con un alimentatore elettrico da 48 watt per alimentare la console, mentre l'originale era tarato su una potenza di 46.
L'accoglienza raccolta dal GameCube fu generalmente positiva. La console venne elogiata per il suo controller, una vasta libreria di software e videogiochi di alta qualità, ma è stata criticata per la sua apparenza estetica e la mancanza di alcune funzionalità. Nintendo riuscì a vendere 21,74 milioni di unità GameCube in tutto il mondo prima che la console andasse fuori produzione nel 2007. Il suo successore, Wii, console di settima generazione (i primi modelli offrivano retrocompatibilità con la maggior parte dei videogiochi GameCube), venne commercializzato a partire dal novembre 2006.
Other Videos By UN' IDEA DI ATP
Other Statistics
Pikmin Statistics For UN' IDEA DI ATP
There are 724 views in 4 videos for Pikmin. About an hours worth of Pikmin videos were uploaded to his channel, making up less than 0.27% of the total overall content on UN' IDEA DI ATP 's YouTube channel.