Il Libero Consorzio Comunale (ex Provincia regionale) è ancora legato al dissesto finanziario. Il riequilibrio è ancora lontano da raggiungere nonostante i tanti tentativi portati a termine infruttuosamente in diverse sedi, sia Palermo che Roma.
Il commissario straordinario dell’ente, Domenico Percolla lo spiega addolorato e in maniera inequivocabile e si allinea alla protesta dei cittadini dove un Siracusano con una lettera molto garbata chiede all’ente perché le strade della Provincia di Siracusa non sono pulite e manutenute come quelle di altre province?
«Senza volere entrare nel merito delle condizioni delle altre province, devo condividere il suo suggerimento di spiegare, perché a volte si da per scontato, che tutti sappiano ma così sempre non è!
«Quindi va detto pubblicamente a tutti coloro che non sanno, che il Libero Consorzio Comunale di Siracusa è in dissesto dal 2018 e che malgrado tutte le azioni poste in essere per rientrare da tale condizione non si è riusciti a giungere ad un bilancio riequilibrato che consenta di far fronte a tutte le funzioni a cui si deve adempiere», dichiara il commissario straordinario dell’ente, Domenico Percolla.
«Questa in sintesi la causa di tante carenze in capo alla provincia. La difficile situazione è stata rappresentata nel tempo alla Regione e a Roma ma molti aspetti di natura normativa e finanziaria non hanno ancora reso possibile un riordino giuridico definitivo.
Senza volermi attribuire alcun merito devo concludere che è stato ed è molto difficile gestire e amministrare una tal condizione non potendo sempre dare le risposte che i cittadini si aspettano». L’ente in dissesto non è nelle condizioni di predisporre un bilancio di previsione 2021-2023 e nemmeno per le annualità in sospeso (2018, 2019, 2020).