Ansia Videoludica: Backlog, FOMO, Troppi Giochi & Poco Tempo - Fuori Orario Videoludico
► Senti una certa ansia quando pensi al tuo backlog di videogiochi? La FOMO ti fa sentire invidia e un senso di ansia da prestazione se non riesci a giocare tutto quello che giocano gli altri appassionati? Se i giochi sono una tua passione e ti piacciono tanti giochi diversi, che siano indie o tripla AAA, immagino sia capitato anche a te di pensare che ci sono troppi giochi interessanti e mai abbastanza tempo per giocarli tutti.
Questa sensazione a volte si manifesta anche materialmente nel tuo backlog con decine se non centinaia di giochi che hai già comprato ma che devi ancora iniziare o finire, che siano fisici sulla libreria di fianco alle console oppure digitali nella libreria di Steam. Il problema del non avere tempo per tutti questi giochi interessanti non è dato solo da RPG e open world enormi per cui servono decine o centinaia di ore per finirli, ma anche da tanti piccoli giochi relativamente corti che potresti finire in poche ore, ma che per un motivo o per l’altro ancora non hai giocato.
Una delle cause del tuo backlog è che continui a comprare giochi anche se non hai finito quelli che hai già. Magari ti interessa un gioco perchè ne parlano tutti e vuoi partecipare al discorso sociale che ci gira attorno, oppure lo trovi in offerta a pochi euro, sai che prima o poi lo vorresti giocare e hai paura che poi non lo trovi più a quel prezzo.
Se quando sei adolescente hai ancora molto tempo libero per le tue passioni, quando diventi adulto con un lavoro, una casa e una famiglia con figli il tempo per le passioni svanisce. La sensazione di ansia peggiora se in queste condizioni di vita impegnativa continui comunque a seguire il discorso videoludico sui social. Leggendo, scrivendo, parlando e ascoltando altri appassionati di videogiochi, rischi di sentire una certa FOMO, quella preoccupazione di perderti le stesse esperienze videoludiche che hanno gli altri. Insomma, loro parlano di tutti quei giochi interessanti e ti senti un po’ invidioso se non li giochi anche tu.
0:00 Introduzione
5:00 Sigla Fuori Orario Videoludico
5:48 Ansia da Backlog di Videogiochi
10:22 FOMO Videoludica (Fear of Missing Out)
14:53 Le conseguenze pratiche del tuo Backlog di videogiochi
17:45 La serenità dei limiti della vita
19:52 Come avere un Backlog senza preoccuparsi
22:26 L'ansia nelle ricerche videoludiche
In questo episodio di Fuori Orario Videoludico vorrei condividere la mia ansia videoludica su backlog e wishlist, una terapia introspettiva per intuire che anche se non riesci a giocare tutto quello che ti interessa va comunque bene così. La serie di #FuoriOrarioVideoludico presentata su Gekigemu vuole essere una chiara parodia e un omaggio al più interessante Fuori Orario di Enrico Ghezzi. Buona visione.
##########################################
► Scopri come aiutare il progetto Gekigemu: • Come Aiutarmi nel Progetto Gekigemu? posso continuare a fare questi video solo se ci sono abbastanza persone interessate.
► Notizie random, aggiornamenti e giochi in offerta: https://twitter.com/Gekigemu
##########################################
Lista dei giochi mostrati nel video:
100xResist
Children of the Sun
Tiny Terry's Turbo Trip
Trip World
Showa American Story
Bandit Knight
Visions of Mana
Kunitsu Gami
Caravan Sandwich
Animal Well
Killer7
Goemon 64
Phantasy Star Online Ep.I&II
Monster Hunter Tri
Yume Nikki
Else Heart Break
Sin & Punishment 2
The Silver Case
Sable
24 Killers
LISA RPG
Elden Ring
Wonderful Everyday
Duck Game
Fragile Dreams
Solar Ash
3D Dot Game Heroes
Eastward
Deadly Premonition 2
The Last Story
Starstruck Hands of Time
Soul Sacrifice Delta
Chulip
Promise Mascot Agency
Unbeatable
Lorelei and The Laser Eyes
Sorry we are closed
Great God Grove
Automation Heart
Know
ODDADA
Disillusion ST
UFO
Flock
Immagine della Thumbnail Designed by Freepik https://www.freepik.com/