Pasqua, la celebrazione preceduta dalla Quaresima che è un periodo sacro

Channel:
Subscribers:
4,970
Published on ● Video Link: https://www.youtube.com/watch?v=IAKkp5DG0hw



Duration: 2:08
1 views
0


«La preghiera è il lavoro primario di ogni battezzato, perché non è soltanto il nostro mezzo di santificazione personale, ma è anche il nostro servizio nella Chiesa e ci unisce alla missione di Gesù al Padre che salva il mondo. Volgendo lo sguardo sul mondo odierno e sui terribili scenari di guerra, comprendiamo l’importanza di invocare nella preghiera il dono della pace per tutti, affinché, come insiste Papa Francesco, «siano sempre più numerosi coloro che, senza far rumore, con umiltà e tenacia, si fanno giorno per giorno artigiani di pace», per contribuire a «porre fine a guerre e conflitti, e ad alleviare molte forme di sofferenza che affliggono la famiglia umana» (Francesco, Messaggio per la LV Giornata Mondiale della pace, 8.12.2021; Francesco, Messaggio per la LVIII Giornata Mondiale della pace, 8.12.2024)”. Lo ha scritto l’arcivescovo mons. Francesco Lomanto nel suo messaggio per il tempo di Quaresima inviato nel giorno del mercoledì delle ceneri ai fedeli siracusani. Ieri pomeriggio l’arcivescovo ha celebrato la messa con l’imposizione delle ceneri nella chiesa Cattedrale.

«Il tempo quaresimale ci invita a intensificare il nostro cammino di conversione e di fede nel Vangelo riponendo maggiore fiducia nella misericordia infinita di Dio, per corrispondere più generosamente e fedelmente alla sua chiamata nella consapevolezza che il suo amore è tutto, può tutto e richiede tutto – scrive l’arcivescovo -. Proseguendo il cammino sinodale della Chiesa sosteniamoci nell’impegno di crescita nella fede meditando più profondamente la Parola di Dio per giungere a celebrare con animo purificato e con rinnovato slancio spirituale il mistero pasquale del Cristo Risorto. Insieme, nello spirito sinodale, camminiamo con fedeltà nell’adempimento della volontà di Dio, con il rinnovamento del nostro spirito e con un più vivo senso di comunione ecclesiale, per ottenere da Dio un più grande dono di grazia e una maggiore comprensione della nostra vocazione cristiana e della nostra missione nel mondo, per poter svolgere un più generoso servizio di carità, di giustizia e di pace nella famiglia, nella Chiesa e nella società“.

L’arcivescovo ha invitato a vivere il tempo quaresimale “alla sequela di Cristo Crocifisso e Risorto”, riscoprendo “il significato profondo della preghiera, il valore salvifico del sacrificio e il ministero più alto della carità che purifica e vivifica”. Ed ha indicato tre punti: “La preghiera: centro unificante della vita cristiana e della cura pastorale; il sacrificio come dono e servizio di amore; la carità divina fondamento dell’amore del prossimo“.

«La vita del cristiano è Dio solo ed esige, anzitutto, l’incontro nella preghiera che è l’esercizio fondamentale per rimanere nella presenza del Signore. La preghiera costituisce il centro stabile, perenne e unificante della nostra persona, della nostra vita, di tutte le nostre attività, per rispondere a Dio e raggiungere la santità. La preghiera, innanzitutto, è la parola di Dio rivolta all’uomo ed è la parola dell’uomo che risponde a Dio. Nella preghiera costante, possiamo esprimere il nostro abbandono e il nostro affidamento a Dio che ama, viene incontro, eleva e ci unisce a sé, per poterlo amare con tutto il cuore. In tal modo, tutta la nostra esistenza diventa davvero un incontro con il Signore, un cammino alla presenza di Dio che trasforma la nostra vita nell’atto di fede e di amore. (…) Solo nello spirito della preghiera, il servizio alla Chiesa non si riduce a una semplice gestione funzionale e sociologica di un incarico, ma diventa un evento profondamente spirituale”.

Mons. Lomanto ha evidenziato come la preghiera “vissuta e provata nella fede” diventa “un atto di sacrificio che unisce all’offerta di Cristo al Padre per la salvezza di tutta la creazione.

In questo tempo di Quaresima, intensifichiamo il nostro impegno spirituale per vivere nel raccoglimento e nella preghiera la pace vera, intima e pura, che è Gesù; cresciamo nell’amore di Cristo che ci unisce per la pietà di un cuore solo per essere dono di vita per gli altri; portiamo nel mondo la vera gioia della Pasqua per essere segno vivo della presenza del Cristo Risorto».




Other Videos By Video66


2024-02-18Sunia, emergenza abitativa nel siracusano
2024-02-18Floridia. Di notte, sorpreso a rubare carburante da una ditta di veicoli industriali
2024-02-18Pallamano, un’escalation di sconfitte: periodo ombra per l’Albatro, battuta a Bolzano
2024-02-18Depuratore IAS, prioritario per il territorio: «Individuare quali investimenti realizzare»
2024-02-18editoriale Porti, chiedere alla Regione l’Assunzione diretta del Comune
2024-02-18Incendio in via Elorina e la prevenzione ‘latitante’: interrogazione urgente in Consiglio comunale
2024-02-17Sanità, interventi potenziamento rete ospedaliera: tavolo tecnico operativo all’Asp
2024-02-16Tentato suicidio, giovane 29enne si lancia dal balcone di casa
2024-02-16Scoppia incendio vicino al Porto Grande: alte colonne di fumo, intervengono canadair
2024-02-16Via Santi Amato, 30enne trovato in possesso di un coltello: denunciato
2024-02-15Pasqua, la celebrazione preceduta dalla Quaresima che è un periodo sacro
2024-02-14Province, groviglio di problemi per ‘elezioni di secondo grado’
2024-02-14Colluttazione tra cittadini stranieri, una denuncia per violenze e lesioni personali
2024-02-14Serrati controlli del territorio, 13 zone di controllo: 209 persone identificate
2024-02-14Ristorazione,dai Carabinieri raffiche di denunce a Belvedere:fioccano sanzioni per oltre 60mila euro
2024-02-14L’oncologia trasloca ad Avola, le false promesse sul ritorno all’Umberto I
2024-02-14In onda su Rai1, la serie tv su Mameli: «Campisi, scultore siracusano, realizzò il monumento a Roma»
2024-02-14Criticità e futuro dello sport in città: dibattito in consiglio comunale, adunanza gremita
2024-02-13Noto. Oltre mezzo chilo di hashish nella grotta, il resto della droga e una pistola in casa
2024-02-13Lentini. Armato di martello, sfonda la vetrata di una gioielleria e tenta il furto: arrestato
2024-02-13Illeciti in mare, Guardia Costiera sequestra 2 tonnellate di pesce: elevate 100mila euro di sanzioni