VIVERE LE PAROLE INCONTRO CON IL VESCOVO NUNZIO GALANTINO 05/10/2018

Channel:
Subscribers:
1,010,000
Published on ● Video Link: https://www.youtube.com/watch?v=EzVI4lU3siE



Duration: 25:42
1,890 views
0


L’esigenza di penetrare e vivere più a fondo le parole, in questo tempo di iper-informazione e di incomunicabilità fra le persone. Con “Vivere le parole. Per un vocabolario dell’esistenza” (Piemme) il Vescovo Nunzio Galantino, presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica (A.P.S.A.), sceglie 101 parole in “una sorta di vocabolario di antropologia che descrive la relazione fra l’Io e il mondo”, alla ricerca della consapevolezza della realtà complessa in cui viviamo. Il libro vanta la prefazione di Papa Francesco.
Per riflettere sull’importanza delle parole e sul significato più profondo della comunicazione abbiamo ripreso un estratto dal discorso del Papa durante l’Udienza ai Dirigenti, Dipendenti e Operatori della Televisione TV 2000, quando sottolinea che “risvegliare la scintilla di vita attraverso le parole” è il primo compito del comunicatore come anche nella cultura dell’incontro.
Poi riprendendo le parole del Papa del giorno, nell’Omelia di Santa Marta Gennaro Ferrara riflette insieme a Mons. Galantino sull’ipocrisia dei giusti, cioè coloro che non portano la loro fede fuori dalla chiesa: “quando si vive questa ipocrisia cristiana, quello che noi facciamo è cacciare via Gesù dal nostro cuore. Facciamo finta di averlo con noi, ma lo abbiamo cacciato via. Siamo cristiani, fieri di essere cristiani, ma viviamo come pagani”.







Tags:
tv2000
papa francesco
il diario di papa francesco
vaticano
chiesa
religione
pope
francisco
bergoglio