--PARTE 2-- Come STUDIARE bene [Il tutorial DEFINITIVO] 2/2

Channel:
Subscribers:
29,400
Published on ● Video Link: https://www.youtube.com/watch?v=BN1T-GhCc7Q



Category:
Tutorial
Duration: 8:02
1,502 views
53


PARTE 1: https://www.youtube.com/watch?v=e5wHAreFVEM
come studiare bene! il tutorial definitivo perfetto!!! tutto in ita ed hd!
Rimani aggiornato: https://www.youtube.com/channel/UCKGU...
AntoShow: https://www.youtube.com/channel/UCKGU...
Mia pagina FACEBOOK: https://www.facebook.com/antoshowyout...
TUTTI I TUTORIALS: https://www.youtube.com/playlist?list=PL5LgOjfGB76ntx_XDpiX7Z5W5oW7BnNC-

Microsaggetto: Con l’esame di maturità alle porte e la sessione estiva degli esami universitari, ricevo sempre più email dal folto gruppo di studenti che segue il Blog EfficaceMente; in molte email ritorna spesso la stessa domanda: come si può studiare bene e velocemente?! Sono presenti, all’interno del blog, numerosi articoli sull’apprendimento rapido, uno dei pilastri della crescita personale; ma leggendo e rileggendo le vostre email ho capito che mancava qualcosina… ho deciso così di scrivere questo articolo che spiega, in 3 semplici passi, come imparare a studiare efficacemente.
Voglia di studiare saltami addosso!
Quante volte hai implorato la divina “voglia di studiare” perché si impossessasse di te e magicamente ti aiutasse a studiare quella sfilza di libri impolverati sopra la tua scrivania?!

Per lo studio, così come per ogni altro obiettivo che ti darai nella vita, sviluppare la capacità di motivare te stesso è essenziale. Ma qual è il trucco per ritrovare la motivazione perduta? Voglio svelarti un piccolo stratagemma che utilizzo ogni volta che mi sento svogliato e demotivato.

Il termine MotivAzione è composto da 2 parole: Motivi ed Azione. Ogni volta che non hai voglia di studiare, che ti senti svogliato e senza la giusta carica, prova a fare queste due semplici cose:
Ritrova i Motivi. Prova a pensare e mettere per iscritto almeno 10 motivi per i quali dovresti aprire quei maledetti libri ed iniziare a studiare. Non devono essere per forza motivi “giusti” o nobili, l’importante è che siano reali ed in grado di spronarti. Magari devi superare l’esame di maturità con il massimo dei voti per goderti quella vacanza promessa dai tuoi; forse passare l’esame è una sfida con te stesso; magari sei consapevole che la determinazione che metterai nello studio determinerà il tuo successo nel futuro. Ripeto, non importa quali siano i tuoi motivi, ma se vuoi raggiungere un obiettivo, devi avere almeno un motivo per farlo: ritrova i tuoi motivi e ritroverai la tua motivazione.
Mettiti in Azione. Non c’è nulla di più motivante del mettersi in azione quando non ne hai voglia; si hai capito bene: dimostrare a te stesso che sei in grado di agire nonostante tutto, significa allenare il muscolo della tua forza di volontà. Prova ad immaginare come sarebbe la tua vita se fossi in grado di portare a termine qualsiasi cosa tu decida di fare: non male vero… ;-).Adesso che hai imparato come ritrovare la voglia di studiare, vediamo come affrontare lo studio in modo efficace, così da non perderci più tempo del dovuto! La pianificazione è il segreto di ogni successo. Prima ancora di iniziare a leggere una sola pagina dei tuoi libri di testo, devi avere un piano per affrontare al meglio il periodo che precede gli esami. Organizzare le tue ore di studio non solo ti aiuterà a studiare bene e velocemente, ma ti permetterà di vivere il periodo pre-esami con maggiore serenità, in quanto saprai esattamente cosa devi studiare, quanto devi studiare e quando devi studiare. la tecnica delle 3 “R”. Questa tecnica prevede di organizzare il periodo di studio in 3 fasi fondamentali: Rilettura. Rileggi tutto il materiale raccolto durante l’anno sulla materia/esame che stai preparando. Questa rilettura ti aiuterà ad assorbire quante più informazioni possibili sull’argomento e ti darà la garanzia di non aver tralasciato nulla. Se devi affrontare una mole di materiale spropositato, prova ad applicare queste 3 tecniche di lettura veloce. Rielaborazione. Rielabora quanto letto creando schemi e mappe mentali. La rielaborazione del materiale ti aiuterà a fissare nella memoria i concetti chiave del tuo esame. Grazie alle mappe concettuali avrai inoltre una rappresentazione grafica del tuo esame, che ti sarà molto utile per richiamare velocemente i temi più importanti della materia che stai studiando. Un piccolo bonus! Non hai idea da dove iniziare per identificare i nodi delle tue mappe concettuali? Utilizza l’indice del libro di testo o i titoli dei paragrafi ;-) Ricapitolando: abbiamo visto come ritrovare la voglia di studiare e come organizzare al meglio le ore di studio; ma saper studiare efficacemente significa anche non vanificare tutto il lavoro fatto facendosi prendere dall’ansia da esame!







Tags:
ome studiare
come
studiare
bene
tutorial
definitivo
come studiare tutorial
tutorial studiare
studio
come studiare bene e velocemente
come studiare bene
esami
esami di maturita
prendere dieci
prendere 10